venerdì 2 novembre 2007

Da Oaxaca a San Cristobal

Oaxaca e San Cristobal del las casas. POtrei scrivere un libro su questa parte di Messico. Un sogno ad occhi a perti, un mondo che ho visto nei film, un mondo che ho letto, che ho studiato. Posti curiosi. Il Messico delle mille identitá, il Messico delle rivoluzioni. Quello che ti fa semtira davvero di un altro mondo.
Quando avró piú tempo e spazio ripercorreró le tracce di questo viaggio, soffermandomi su quanto di piú mi ha colpito di tutto questo. L´immagine piú suggestiva é stata ieri sera nella piazza di San Cristobal, quando un' associazione che appoggia i miliziani dell´EZLN ha proitettato un film sulla lotta zapatista, le torture, le percuisizioni, le violazioni dei diritti umani, in uno schermo montato al lato di un banchetto in onore ai loro morti, in cui figuravano le immagini coi nomi dei miliziani caduti per la causa. I brividi. Ragzzi dai volti scopertio, ma con il passamontagna visibiloe sulla testa distribuivano documenti e parlavano con la gente. E loro, il popolo di questo posto, che porat avanti la tradizione della propria lingua senza utilizzare lo spagnolo, zitti a guardare. Bambini dagli occhi grandi e dai capelli nerissimi legati alle madri, con coloratissimi scialli. Lunghe trecce, abiti tipici. I brividi...Non saprei che altro dire. Li ho guardati quei bimbi, che si caricano di braccialetti e cinture colorate e ti si avvicinano per cercare di guadagnare qualche pesos.. Una stretta al cuore a pensare a cosa c´é dietro tutto questo. Stamattina in un villaggio appena fuori dalla cittá ho fatto fatica a trattenere le lacrime quando un bamino che chiedeva un pesos ne ha ricevuti in cambio dieci da un turista..é corso furoi a dalla madre tutto eccitato.. 10 pesos sono circa 70 centesimi...Lui sembrava la persona piú felice del mondo e noi non ci pagavamo nemmeno un caffé.
Domattina parto per Palenque, lasceró dietro le mie spalle il vero Messico. Alla scoparta dei Maya e delle spiagge dello Yucatan... Chiude l' internet café vi lascio... Alla prossima tappa!!!

P.S.: Per le foto abbiate pazienza il tempo é poco e le risorse tecnologiche anche..

4 commenti:

  1. mi verrebbe voglia di mollare tutto e di partire

    RispondiElimina
  2. carlotta....sno la fede....tutto bene?? Abbiamo saputo di uragani nella zona...dammi tue notizie...

    un bacione
    federica

    salutami il subcomandante....
    Ivan

    RispondiElimina
  3. Sogno da sempre un viaggio nel Chiapas, il Messico che cerca di preservare la propria cultura, il Messico che soffre.

    Dacci notizie ogni tanto, anch'io ero preoccupata.

    Ti abbraccio e, ad occhi chiusi, cerco di immaginare l'odore del mare del Messico, i suoi colori.

    RispondiElimina