martedì 13 novembre 2007

Da Merida a Citta' del Messico

Finalmente ho un po' di tempo per scrivere. Sono a Merida. Ultimo giorno. Domani alle 16 ho l'aereo per Citta' del Messico, dove restero' fino alla partenza.
Il nostro viaggio ha subito cambiamenti ed esitazioni. In parte la colpa e' del tempo, principalmente. Siamo state da Tulum a Valladolid e da Valladolid a Playa del Carmen. Non ci e' piaciuta, ne siamo fuggite a gambe levate e siamo andate a rifugiarci a Isla Mujeres. Prima volevamo tornare a Tulum dove il mare ci piaceva molto, ma poi il tempo ci ha fatto demordere e siamo venute a Merida.
Ho visto le piramidi Maya, un sacco di iguanas, una tarantola e un serpente. Mi sono fatta il bagno in un cenotes, che sono falde acquifere sotteranee, ho visitato una laguna e ho i visto i fenicotteri.
Il paesaggio ai miei occhi si e' evoluto ed e' cambiato in continuazione. Dalla vegetazione agli abiti tipici che cambiano di paese in paese. Ho fatto quasi mille foto (e non e' ancora finita!). Ho dormito in posti in cui pensavo che non avrei mai dormito. Mi sono lavata poco e male. ho viaggiato in autostop. MI sono tolta e rimessa lo yaino mille volte. Mi sono commossa, agitata, emozionata e impanicata. Ho un piede malandato, perche' la tendinite non mi da pace.
Ho pensato tanto a tante persone. Alcune mi sembrano cosi' lontane che partirei ora per arggiungerle.
Cerco le parole adatte per trasmettere le emozioni, ma zero impossibile. Mi serve tempo.
Con la Madda tutto bene. Lei forse resta piu' a lungo in Messico, forse un mese in piu'. Un po' la invidio. Non sono ancora tornata e gia' ripartirei. Lei e' stata grande. Molto piu' esperta viaggiatrice di me mi ha aiutata tanto. Si fa prima ad arrangiarsi quando qualcuno gia' ti fa strada. Ora me ne andrei sola. Perche' si che mi sentirei davvero libera. La liberta' mi agita. Ma mi da l'impressione di poter fare qualsisai cosa.
Aspettatemi con le orecchie bene aperte. Occhi per guardare le foto e tantissimo tempo per ascoltare i racconti. Per le ultime vi rimando a Citta' del Messico se riusciro'. Se no all'Irlanda, dove spero di trovare i miei coinquilini ad aprirmi la porta di casa e qualcuno che sostenga la mia cena...
Un mega abbraccio a tutti, ma uno speciale a Fra alla Saretta, Ghiro e la Paola, la Pri e la Za'...e ovviamente alla Cri che non leggera' mai il mio blog.

4 commenti:

  1. Io aspetto eh, guarda che hai fatto una promessa ;)
    L'emozione traspare già e anche la bellezza.

    RispondiElimina
  2. Che bel viagggio però ...
    mamma mia ....

    RispondiElimina
  3. Aspetto pure io... ma credia sia scorretto se ti dico che invidio...

    RispondiElimina
  4. Bellissimo viaggio. Come diceva De Andrè "Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare"

    Ciao

    RispondiElimina