giovedì 1 marzo 2007

Il buongiorno si vede dal mattino..e che mattino!

Come ci si riprende da una delusione? Non parlo di delusioni d'amore tipo dio mio mi ha lasciata ora che faccio? non troverò mai nessun altro come lui...e palle varie. Parlo di persone che credi in un modo, che ammiri, apprezzi, stimi...Poi un giorno ti accorgi che era solo un'idea che avevi di lei (o di lui) e non sai metterci una pezza. Ci rimani male per l'abbaglio. Sì hai l'amaro i bocca.
Io mi sento così. Delusa nel non riuscire a riconoscere qualcuno che mi sembrava non perfetto, prchè la perfezione forse non esiste, semplicemente bello perchè ne apprezzavo pregi e difetti...Forse ingenua io nel credere che questa sensazione fosse eterna, immutabile e incondizionata...Ma una persona non è un quadro. Cambia. Pensa, vive, ragiona, a volte sbaglia e io ci rimango male, quasi non lo accettassi, proprio come a volte non accetto in me il commettere gli errori...Quegli errori che semplicemente ti fanno umano. Bello, bellissimo, assolutamente imprefetto!
Questo dovrei imparare a fare, apprezzare, stimare, amare i pregi, ma soprattutto i difetti. I miei. Perchè la perfezione non esiste, grazie a dio. E perchè spesso, davvero, solo inciampando negli errori e nel perpetuarsi dei nostri difetti riusciamo ad andare avanti, a farci più forti e, nel mio caso almeno, a divenatare grandi.
La mia sindrome di peter pan, i miei capricci, i miei vizi, a volte li odio a volte semplicemente mi fanno sentire me stessa...E' in quelli che mi capita di riconoscermi, quando darei testate contro il muro, quando mi sembra di esplodere, quando vorrei urlare, gridare e poi rimango ferma, immobile, mi sembra di non poter reagire. Non sfuggi da te stesso. Cerco di accettare di me la mia pericolosissima volubilità. Quella mi fa sorridere agli altri e a volte piangere da sola...

4 commenti:

  1. Stamattina quando ho scritto il post ero al volo..Me le sono regalate da sola un paio di conclusioni da baci perugina...Mah!

    RispondiElimina
  2. Bella questa tua ricerca in te! MI affascina.

    RispondiElimina
  3. vediamo .... dunque ...
    beh non capisco come si possa prendere un abbaglio su una persona che si hanno ben presente difetti e pregi.
    Di norma si prende l'abbaglio per una persona che si pensa abbia solo dei pregi ... per cui tac una mattina ti svegli e ti accorgi che ha dei diffetti e sono anche cose che non sopporti.
    Mentere se conosci i difetti di una persona non puoi rimanere delusa o prenderti un abbaglio a meno che tu conosca solo alcuni diffetti delle persone, allora quando scopri diffetti nuovi è tutta una delusione ...
    Conosco diverse persone, amici nel quale conosco diffetti e pregi, sarò anche influenzato dal mio lavoro ma i diffetti li vedo velocemente.
    Non mi illudo mai che una persona possa cambiare nella parte daditcata in se e senza motiviazioni, per cui tengo sempre presente il limite della persona.
    Avendo per cui sempre questa idea cerco anche di non farmi prevalere dai loro modi di essere.
    Per cui metto dei paletti e secondo alla persona cerco di non dare più di tanta confidenza di quella che si meritano per cui riesco o almeno sono riuscito fino ad ora a non rimanere mai deluso da alcune persone.
    Forse prevenire ha certi inconvenienti ma di certo non ti permette di illuderti.

    RispondiElimina
  4. Il problema caro Mauro è che queste cose ti succedono nel momento in cui ti lasci un po' più andare perchè pensi che la persona abbia davvero "qualcosa" in più...

    RispondiElimina