martedì 13 marzo 2007

Ich tanze mit dir in den Himmel hinein

Dopo il grande dilemma post-Cassandra ho avuto qualche giorno di riflessione, in cui mi sono data alla lettura di recupero dei fumetti arretrati, così da sciaquarmi la bocca dal piacevole sapore dell'ultimo libro. Non sono riuscita a variare molto sul tema. Infatti ho iniziato un altro libro della stessa autrice, che si chiama Riflessioni su Christa T.. La protagonista è sempre una donna (Christa Wolf scrive spesso solo di donne) o meglio una ragazza. Ovviamente sono ancora in alto mare. Ma questo libro è stato scritto nel 1969 in pieno regime comunista nella vecchia RDT. Visto che la visita a Berlino lo scorso autunno ha acceso in me una grande passione per il periodo Guerra Fredda, ora tutto quello che mi rimanda lì, lo assaporo con molto gusto. Ammetto che il gusto e sapore e passione e curiosità e quant'altro vi viene in mente in merito all'argomento è stato fortemente alimentato da un esame di Relazioni Internazionali da me preparato l'estate del 2005..Esame che ha spremuto le mie capacità di applicarmi allo studio, fino all'ultima goccia. La cosa rimmarrà contenuta fino a quando non mi metterò a studiare il tedesco o, peggio ancora (e comunque più coraggioso) il russo! Ovviamente se sapessi 3 parole di tedesco non sarei mai tornata da Berlino..Magari vivrei come squotter in qualche centro sociale berlinese (che ce ne sono un miliardo), ma almeno non pianterei madonne in Irlanda dove tra un po' pagherò anche l'aria che respiro e, soprattutto, dove tanto non imparerò mai l'inglese!


Quando si trattò veramente di scappare, portando con sè un minimo di bagaglio, lei si è sempre tenuta vicino un libriccino rilegato in seta azzurra a fiorellini e sulla copertina, scritto con una scarabocchiata calligrafia infantile: VORREI TANTO FAR POESIE E ANCHE SCRIVER FANTASIE.




7 commenti:

  1. beh il tedesco è assai complesso come lingua piu banale certamente è l'inglese.
    Però per certi versi a noi italiani dovrebbe venire meglio imparare il tedesco che per altri ...
    Ci si puo sempre mettere alla proa ...

    RispondiElimina
  2. Io credo solo che, mentre l'inglese può essere una lingua necessaria, un'altra lingua (anche il russo) che studi per passione ti riesce sicuramente più semplice..Ciò non significa che mi metterò a studiare Russso..

    RispondiElimina
  3. Misera io mi sono appena giurata che dopo l'obbligatorio (che poi basta con quel terrorismo che sembra che se non lo impari casca il mondo) inglese (che mi sta antipatico come non mai) voglio imparare il russo! Che coincidenza post/pensiero... siamo in sintonia ;)

    RispondiElimina
  4. Bell'argomento le donne... volendo approfondire non si finirebbe mai di scoprirle.

    RispondiElimina
  5. Il russo deve essere un delirio, usando anche un altro tipo di alfabeto, ma la questione "passione" fa fare cose che uno non penserebbe normalmente...

    RispondiElimina
  6. io mi sto leggendo medea della Wolf. Se ti capita, è molto bello anche "il cielo diviso".
    Ci stavo pensando anche io, che scrive soprattutto di donne... Un punto di vista diverso da quello degli autori ufficiali.
    (per il tedesco già dissi, è meno difficile di quello che credi!)
    ciaooooo
    Alle

    RispondiElimina
  7. beh finche ce amore la gamba tira il pe.
    Dai un po di russo non guasterebbe ...
    Parole di saggezza diceva una mia professoressa.
    Ragazzi quando scegliete cosa studiare, pensate a qualcosa che vi da passione e che vi piace tanto, anche perchè meglio essere i migliori in qualcosa che fanno in pochi piuttosto che essere mediocri in una cosa che fanno tutti ...

    RispondiElimina